Hideo Kojima deluso da Metal Gear Solid 4? No!

Hideo KojimaNon molto tempo fa è stata diffusa in rete un’intervista a Hideo Kojima secondo cui il creatore di Metal Gear Solid si sarebbe ritenuto deluso dall’ultimo capitolo della saga, Guns Of The Patriots. Niente di più falso! Queste sono le ultime dichiarazione di Kojima:

Odio doverlo dire io, ma sono un Giapponese, quindi provo ad essere modesto o anche di più. Non amo vantarmi e dire “Ehi, io sono quello di Metal Gear Solid 4” oppure “Questo è il migliore!”, proprio come se ne vantano gli Americani. Mi compiaccio del mio lavoro, ma penso di essere ancora insoddisfatto. E’ questo il motivo per cui rilascio interviste in giapponese e dico a Sai di tradurre in inglese la parte della mia intervista con molta attenzione. Vengo criticato sulle riviste e nei blogs perchè l’occidente non conosce il concetto di Modestia. In conclusione, nel mio recente commento di disappunto su MGS4, i commenti sono derivati da “MGS4, all’interno del più grande gioco PS3” riguardo la frase “Hideo deluso da MGS4”. E’ stata tradotta in maniera totalmente errata a causa di differenze culturali. Ci sono moltissimi commenti come di disappunto, ad esempio quello che dice “Hideo ritiene che la PS3 non può reggere il gioco” o “Il Blu-ray da 50Gb non basta”. E’ buffo che la gente si chiede “Hideo ha veramente detto una cosa simile?”, quindi chiedetemelo, e la risposta è ovviamente No….ma credo di essere comunque responsabile degli articoli… D’ora in poi dirò ciò che ho intenzione di dire: per esempio, diciamo che un ingegnere sta creando un nuovo tipo di macchina. Lui sostiene che possa volare. Non c’è nulla di sbagliato quando dici “Questa macchina può volare”. Quando dici che può volare, le speculazioni diventano maggiori rispetto a “Oh, questa macchina può veramente volare?”, e l’ingegnere punta ancora più in alto. Le speculazioni si basano sulla capacità della macchina di volare, quindi dovrebbe raggiungere la velocità Mach….ma la questione non si interromperà qui…andrà oltre ben oltre, fino alla speculazione “dovrebbe volare nello spazio!”. Circondato dall’entusiasmo riguardante il raggiungimento della velocità Mach, l’ingegnere si adopererà per far andare la macchina nello spazio. Alla fine si presenterà al pubblico dicendo che la macchina raggiunge la velocità Mach, ma questa non potrà andare nello spazio. Ma, nonostante questo, non si arrenderà perchè, per una macchina, raggiungere la velocità Mach ed andare nello spazio è una cosa rivoluzionaria. Volevo esporre le mie idee in questa maniera, ma temo non abbia funzionato molto. La prossima volta che verrò intervistato in America mi limterò a dire “MGS4 è il top, punto”. E’ vergognoso per un Giapponese parlare in questi termini, ma se non lo faccio possono capitare cose del genere. MGS4 non è esclusivamente di mia proprietà, perciò non ho controllo totale su di esso, e qualche volta mi confondo. Qualcuno può non apprezzare il modo in cui dico le cose, ma io i giochi li realizzo con passione. Infatti è quello che ho sempre fatto, non solo con i titoli PS3, ma anche con i miei precedenti titoli per PS2. Ho sempre puntato a traguardi migliori e provo tuttora a raggiungerli. Anche nella mia azienda, sto imparando molto sull’ utilizzo dei media, ma ho voluto fare qualcosa di più, ed ecco che è nata questa intervista. Ma quanto è accaduto non mi fermerà dal fare altre interviste, voglio dire, non è che le interviste hanno un rating… non mi fermerò!

Lascia un commento

